Minacce Cibernetiche: Dal Crimine Informatico Ai Danni Di Aziende E Semplici Cittadini, Alle "cyber-guerre" Combattute In Modo Silenzioso Dagli Stati, Gli Hacker Sono Ormai I Protagonisti Della Rete

  • Autor: Marie Peyry
  • Editora: Fuoco Edizioni

Sinopse

Una guida pratica per tutti coloro che non vogliono essere vittime passive di attacchi informatici sulla Rete. Sì perchè la sicurezza informatica è oggi un problema che tocca tutti. Dalle aziende, le quali rischiano un attacco hacker ogni 40 secondi, ai semplici cittadini che, secondo alcune stime a livello globale, si vedrebbero sottratti tramite frodi online tra i 300 mila e i 500 mila dollari al giorno.
Ormai, siano multinazionali o PMI, nessun ambito economico può sentirsi immune da: sequestro dei dati a scopo di riscatto, spionaggio industriale, distruzione degli archivi ecc. Il "cyber-crimine" è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni diventando una vera e propria pandemia.
Phishing, sniffing, ingegneria sociale sono solo alcune delle tecniche che i criminali del Web utilizzano per rubare denaro o dati da rivendere.
In un Mondo sempre più interconnesso e con una moltiplicità di strumenti costantemente collegati ad Internet è facile che prima o poi cadere in trappola. Già perchè la Rete rappresenta sempre di più la nuova frontiera di un crimine, anche organizzato, in continuo aggiornamento su come portare a termine i propri intenti fraudolenti.
Qui vengono non solo ampiamente descritti tutti i rischi per la nostra privacy e per il nostro conto in banca ai quali possiamo andare incontro con l'uso dei computer e degli smartphone, ma sopratutto i modi e gli strumenti pratici per difenderci.