Le Opzioni

  • Autor: Degregori & Partners
  • Editora: Edizioni R.E.I.

Sinopse

Una delle più complete guide al mercato delle opzioni.

Tutto quello che c’è da sapere sulle opzioni: definizione, tipologie, profilo di rischio di compratori e venditori, valore intrinseco e altri fattori quantificabili del prezzo.

Il libro descrive le principali caratteristiche delle opzioni, strumento finanziario che può essere utilizzato sia con finalità di copertura (hedging), sia con finalità speculative, sia con finalità di arbitraggio.

Per definizione, le opzioni sono dei contratti in cui il compratore dell’opzione acquisisce il diritto, e non l’obbligo,  di comprare (opzioni call) o di vendere (opzioni put) una grandezza (sottostante) a una certa data, o entro una certa data, a un certo prezzo (strike price).

Le opzioni sono, quindi, strumenti finanziari il cui valore non è autonomo, ma deriva dal prezzo di una attività sottostante di varia natura:


  • Reale, come nel caso di materie prime quali grano, oro, petrolio.

  • Finanziaria, come nel caso di azioni, obbligazioni, tassi di cambio, indici.


Il termine “derivato” indica questa dipendenza.

Nel testo saranno analizzate tutte le tipologie di opzioni, dalle call e put di base, fino alle più complesse opzioni Bear (Long) Put Spread o Short Ratio Put Spread o ancora Short Call Calendar Spread, solo per citarne alcune, il tutto con i relativi esempi numerici.